Kerry Chan
Pubblicato il 21 Ottobre 2021
Raccontaci la tua esperienza con Visottica Group.
Sono entrato a far parte del Gruppo Visottica nel 2007. A quel tempo, il nome dell’ufficio di Hong Kong era “Ottica Far East”. L’azienda non era grande e aveva una piccola fabbrica (OTM) in Cina. Dopo la fusione con Comotec, è cresciuta di dimensioni. Questo mi ha dato l’opportunità di avere una maggiore visibilità nel settore dell’occhialeria, sia in termini di conoscenza del prodotto che di abilità interpersonali. Crescendo con l’azienda – che ora conta una forza lavoro di circa 1000 persone – oggi sono molto orgoglioso che il Gruppo sia diventato leader nel settore dei componenti per l’occhialeria e in altri settori affini.
Qual è il tuo ruolo in Visottica Group China e quali sono le tue principali responsabilità?
Sono un venditore e mi occupo di tutti i clienti con stabilimenti situati nella parte meridionale della Cina e nei paesi limitrofi come Cambogia, Vietnam, Bangladesh, India, Corea e Giappone. La parte più gratificante del mio lavoro è soddisfare le richieste dei clienti: dal design, alla tempistica fino a tutti standard di qualità. Essendo un intermediario tra i clienti e la fabbrica, imparo a filtrare sempre le loro richieste in base a ciò di cui hanno esattamente bisogno, per poi trasmettere le informazioni ai reparti preposti. Oltre alle attività di vendita, mi occupo a promuovere l’immagine dell’azienda e ad aumentare la notorietà del nostro marchio in tutti i paesi del Sud-Est asiatico.
Cosa ami di più del tuo lavoro e dell’azienda?
Al lavoro, sono molto impressionato dalla cultura familiare dell’azienda. Ognuno lavora in team, occupandosi di varie questioni: dalle soluzioni tecniche alla pianificazione della produzione fino al controllo qualità. Il nostro spirito di squadra è sicuramente un valore aggiunto importante per il successo dell’azienda. Inoltre, apprezzo che viene data totale autonomia per attività collaterali, e questo estende i miei compiti oltre l’ufficio, facendomi sentire più realizzato. Ad esempio, sono membro del comitato della HKOMA (Hong Kong Optical Manufacturers Association) per oltre dieci anni. All’interno dell’associazione, porto avanti la missione aziendale di assistere i soci del settore ottico, contribuendo a promuovere l’Associazione, organizzando eventi, sia per il tempo libero che per lo scambio e la condivisione di informazioni.
Qual è l’aspetto più impegnativo del tuo lavoro al giorno d’oggi?
Durante l’epidemia di Covid, quando tutti hanno affrontato il blocco, abbiamo affrontato questo problema con riunioni online e telefonate. Devo ringraziare i miei colleghi e clienti per la loro pazienza e comprensione nell’affrontare i nostri problemi quotidiani via Internet, quando incontrarsi faccia a faccia è diventato irrealizzabile. Ora, sotto le complesse incertezze politiche e la scarsità di risorse naturali, dobbiamo compiere ulteriori passi per esplorare le opportunità per lo sviluppo di nuovi progetti con i clienti e le fabbriche. Siamo grati che i nostri reparti di ricerca e sviluppo e tecnici siano alla ricerca continua di nuove idee e soluzioni. Questo aiuta i clienti a sviluppare nuove collezioni per i loro prossimi lanci. Poiché la riduzione delle emissioni di carbonio diventa una preoccupazione globale, partecipo a progetti di sostenibilità insieme ai colleghi in Italia e in Cina. La responsabilità sociale è sempre stata tra le nostre priorità.
Quali competenze sono fondamentali per il tuo ruolo?
Credo che il business riguardi la relazione con le persone. Il mio più grande interesse è esplorare come posso essere di aiuto ai miei clienti e colleghi. Visottica Group è un luogo dove posso migliorare costantemente le mie capacità interpersonali e le mie conoscenze tecniche.
Cosa ne pensi dell’aspetto multiculturale di Visottica Group?
Visottica Group è davvero un’azienda multiculturale. Abbiamo colleghi di varie nazionalità e provenienti da background diversi. Visottica Group è una grande famiglia. Non c’è da stupirsi che molti dei nostri colleghi siano stati con l’azienda per un tempo molto lungo. Spero che lo slogan aziendale “Radici italiane, visione multinazionale” raggiunga ogni angolo dell’industria ottica in tutto il mondo.